Nel nostro asilo
Attività Motorie
“La vita è più divertente se si gioca” – Roald Dahl
L’arco temporale che va dai 3 ai 5 anni è di importanza fondamentale sul piano educativo poiché il bambino fonda le basi della sua conoscenza e interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali e successivamente – quando sarà più grande – sarà capace di trasformarli in strumenti operativi.
L’attività motoria nella scuola dell’infanzia viaggia di pari passo con la dimensione del gioco, ambito privilegiato in cui si sviluppa la capacità di trasformazione simbolica del bambino.
Oltre a contribuire alla maturazione complessiva del bambino, l’attività motoria contribuisce alla presa di coscienza del valore del proprio corpo e il superamento di paure che possono manifestarsi nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove, il tutto sempre considerando i traguardi di sviluppo specifici differenziati per età.
La nostra scuola dell’infanzia ha la grande fortuna di avere un grande spazio esterno e anche di una palestra ad uso esclusivo. Questo ci permette si svolgere molte esperienze motorie e di gioco.
Una mattina a settimana i bambini si recano in palestra dove possono, attraverso il gioco, favorire lo sviluppo di un’immagine positiva di sè ed interiorizzare fondamentali riferimenti spaziali.
